Azione di protesta in memoria dei giornalisti uccisi a Gaza

Sulla scia della giornata di protesta promossa lunedì 2 settembre da Reporter senza Frontiere per sensibilizzare sulla grave situazione con cui sono confrontati i media a Gaza - dove dal 7 ottobre di due anni fa sono stati uccisi 255 giornalisti - anche le nostre associazioni hanno deciso di promuovere un’azione simbolica per non dimenticare questi colleghi.

L'Associazione tessinesi dei giornalisti ATG ha pubblicato su diversi siti e piattaforme online un video realizzato da una quarantina di giornalisti della Svizzera italiana, in cui vengono letti i nomi degli oltre 250 giornalisti e operatori dei media morti nella Striscia di Gaza: tra loro figurano anche 4 giornalisti israeliani uccisi nell’attacco terroristico del 7 ottobre 2023 e 10 giornalisti uccisi nei bombardamenti israeliani in Libano. Mai prima d’ora si era verificata una tale strage nella nostra categoria. Giornalisti e operatori dei media sono diventati bersaglio privilegiato, persone da abbattere. Alla nostra indignazione e alla solidarietà per i colleghi uccisi o feriti e alle loro famiglie, aggiungiamo un appello, l’ennesimo, alle nostre autorità e alla comunità internazionale affinché si adoperino per proteggere l’esercizio della nostra professione.

https://www.youtube.com/watch?v=v2TnwaA7fj8

Si tratta di un’iniziativa sostenuta dall’Associazione ticinese dei giornalisti, da Syndicom e da numerosi giornalisti indipendenti.

impressum 
Zentralsekretariat
Hans-Fries 2
Postfach
1701 Freiburg
info(at)impressum(dot)ch
+41 26 347 15 00