CCL-Media subito! Il giornale per Corrette Condizioni di Lavoro dei giornalisti

I giornalisti della Svizzera tedesca e del Ticino lavorano ormai da 12 anni senza un Contratto Collettivo di Lavoro (il cosiddetto CCL, GAV in tedesco): un tempo lunghissimo durante il quale le condizioni di lavoro di tanti colleghi si sono deteriorate. impressum e syndicom si impegnano da tempo a favore di un nuovo CCL: la campagna “CCL-Media subito !” è in corso da ormai molti mesi, mentre ora è stato pubblicato un giornale a favore del nuovo CCL.

Nelle ultime settimane impressum e syndicom hanno intrapreso nuove iniziative in margine alla campagna a favore di un nuovo Contratto Collettivo di lavoro per i giornalisti e in attesa delle decisioni dell’Assemblea degli editori svizzerotedeschi del 22 settembre. Lo scopo è ancora una volta di informare, sensibilizzare e mobilitare i colleghi sul tema del CCL. Per conoscere le ultime novità e le informazioni sull’auspicato, imminente inizio delle trattative basta accedere al sito www.mediengav.ch, oppure con facebook o twitter. Ora adesso è disponibile (per ora solo in lingua tedesca, prossimamente anche in italiano) il “Giornale per Corrette Condizioni di Lavoro dei giornalisti”, che grazie alla collaborazione di molti colleghi si presenta come un vero e proprio prodotto giornalistico. Questo giornale verrà distribuito prima dell’Assemblea generale di Schweizermedien e a quanti piu giornalisti possibili durante le visite alle redazioni, nelle azioni durante le pause di lavoro e altri eventi possibili. Contattateci e chiedeteci le copie che avete bisogno, per voi e per la vostra redazione.

Inoltre, abbiamo nuovamente sollecitato Schweizermedien affinché le trattative comincino al più presto: insisteremo sui punti e sulle richieste che i colleghi ci hanno segnalato attraverso il sondaggio online legato alla campagna CCL-Media subito ! (cf. sito citato). Il 22 settembre prossimo avremo finalmente la risposta degli editori . Per parte nostra abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi: ogni voce conta e il sostegno di quanti piu colleghi è indispensabile.