Conflitto di lavoro presso l’Agenzia telegrafica svizzera (ATS) I negoziati proseguono giovedì e venerdì. Lo sciopero resta per ora sospeso.

Martedì 13 febbraio si è tenuta la prima tornata di negoziati tra la delegazione del consiglio di amministrazione e quella dei rappresentanti del personale dell’Ats. Riunito in assemblea il giorno successivo il personale dell’Ats – che ha ottenuto di poter trattare con il consiglio di amministrazione solo in seguito a uno sciopero di quattro giorni – ha deciso di continuare i negoziati. Lo sciopero rimane quindi sospeso per consentire due ulteriori tornate negoziali, previste giovedì 15 e venerdì 16 febbraio.

La delegazione incaricata delle trattative - composta di rappresentanti della Commissione della redazione, dell’associazione professionale impressum e del sindacato syndicom – non si esprimerà sul contenuto dei negoziati per tutta la loro durata. Informazioni in merito verranno fornite solo al termine, presumibilmente all’inizio della prossima settimana. Prima si terrà tuttavia una nuova assemblea dei redattori, nella quale verrà discusso l’esito dei negoziati. Per i redattori dell’Ats è estremamente importante che queste trattative possano avvenire senza impedimenti ed essere coronate da successo.