Dal Vallese, gravé dans nos cœurs, una ricca agenda

Quattro risoluzioni, una co-presidenza, un rapporto annuale che si legge con piacere, una nuova organizzazione: questo è stato il ricco ordine del giorno che ha impegnato i delegati di impressum nella loro riunione a Martigny il 3 Settembre. Ecco un breve resoconto della giornata.

Franca Siegfried, co-presidente di impressum.

Discutere, stimolare dibattiti, esprimere desideri e critiche, porre domande, votare... i 37 delegati di impressum presenti nella Salle communale di Martigny hanno avuto molto da fare.  Anne-Laure Couchepin Vouilloz, sindaco della città di Martigny, ha dato loro il benvenuto all’inizio della giornata. I fotoreporter svizzeri avevano invitato tutte le sezioni di impressum del Vallese. Al termine della riunione, i delegati sono stati invitati all'inaugurazione della mostra "Le Valais à la Une - Un siècle vu par les médias" alla Fondazione Pierre Gianadda. I delegati sono stati accolti personalmente da Léonard Gianadda, proprietario della Fondazione e membro onorario di impressum.

L'ordine del giorno era lungo, e i delegati hanno adottato quattro risoluzioni che riguardano:
una ripresa con un nuovo slancio delle trattative per un CCL (contratto collettivo di lavoro) nella Svizzera tedesca e italiana, un aumento dei salari dei giornalisti, la difesa della libertà di stampa nel contesto della revisione del Codice di procedura civile (CCP) e l’appoggio al pacchetto di misure di promozione dei media.

Quattro membri del Comitato Centrale sono stati rieletti. Senza sorprese, il Comitato Centrale rimane composto da: Dott.ssa Franca Siegfried, Edgar Bloch, Natascha Fioretti, Sarah Ganzmann, Michael Hug, Dr. Gilles Labarthe e Viktor Parma.

Il presidente ha espresso il desiderio che la più grande organizzazione svizzera di giornalisti possa essere co-presieduta da due persone.

La co-presidenza permette, infatti, una migliore integrazione linguistica tra le regioni, ossia il superamento del cosiddetto Röschtigraben. Gli statuti sono stati adattati di conseguenza e i delegati hanno eletto la dottoressa Franca Siegfried e Edgar Bloch come co-presidenti per un “ponte-Röschti”.

Il professor Matthias Künzler, incaricato da impressum di condurre uno studio qualitativo sullo sviluppo del giornalismo, ha presentato i primi risultati. Il professore (Università di Scienze Applicate dei Grigioni e Libera Università di Berlino) sta studiando l'evoluzione della professione, in particolare gli atteggiamenti dei professionisti dei media e il modo in cui la digitalizzazione influenza le esigenze professionali.

Va notato che la stesura del rapporto annuale di impressum ha ricevuto quest’anno una particolare attenzione; per la prima volta, è stato presentato in una forma di più facile lettura, con grafici, una cronologia chiara e testi brevi.

La proposta del Comitato Centrale di creare un nuovo organismo nel prossimo futuro è stata l'oggetto delle discussioni più intense. Il Comitato Centrale ha approvato una risoluzione per realizzare il progetto di questa nuova organizzazione "Pro news" secondo un calendario serrato. L'obiettivo è semplice, il compito complesso: "Pro news" mira a promuovere il giornalismo e a rafforzare il suo ruolo nella società. A tal fine, impressum cederà a questa nuova organizzazione con sede a Berna i compiti e i settori di competenza relativi alla promozione e alla difesa del giornalismo. A questo scopo si cercano partner, membri e nuovi modelli di finanziamento. Questo rafforzerà anche il cuore di impressum, un centro di servizio professionale per tutte le domande, le preoccupazioni e i timori dei giornalisti.