Dumping salariale nei media: inviateci le prove per esercitare pressioni

Gli editori svizzero-tedeschi Schweizer Medien (VSM) si rifiutano di fare un'offerta accettabile per un CCL ai lavoratori dei media. impressum vuole ora che la Commissione Tripartita della Confederazione esamini un PAN (Piano d'azione nazionale per la sicurezza dei professionisti dei media). A tal fine, vi invitiamo a inviarci vostri documenti che possano servire come prove per dimostrare i bassi salari e gli onorari nell'industria dei media. Utilizzeremo i vostri documenti solo in forma anonima.

Le trattative in corso per un CCL per la Svizzera tedesca e il Ticino non hanno raggiunto un risultato soddisfacente. Se non si concorda un CCL, la Commissione Tripartita (TC) della Confederazione può avviare la promulgazione di un contratto di lavoro standard secndo il PAN. Affinché la TC possa iniziare il suo lavoro, dobbiamo dimostrare che nell'industria dei media vengono pagati salari e compensi esigui. A tal fine, dipendiamo da voi per averne le prove: vi preghiamo di inviarci i vostri documenti che dimostrino quali sono i bassi salari attualmente pagati per il lavoro giornalistico. Saranno utili documenti provenienti da tutte le regioni linguistiche. Renderemo anonimi i vostri documenti, in modo che non sia chiaro da chi provengano; potrete assicurarvene voi stessi, poiché, una volta resi anonimi, ve li sottoporremo prima di trasmetterli alla Commissione Tripartita.

Attraverso un’osservazione del mercato del lavoro, questa Commissione può avviare indagini nei settori in cui si sospetta un dumping salariale. Se la Commissione riscontra una ripetuta e abusiva sottoquotazione di un salario di riferimento, può adottare diverse misure, come chiedere al Consiglio federale di introdurre un contratto di lavoro standard che preveda un salario minimo obbligatorio. In passato, la Commissione tripartita ha già invitato l'associazione degli editori a sedersi al tavolo delle trattative. Ma non è stata aperta alcuna indagine, perché VSM si era dimostrata pronta a negoziare un CCL per la Svizzera tedesca e il Ticino. Poiché VSM non è più disposta a negoziare un CCL adeguato per i giornalisti svizzeri, la palla passa nuovamente alla TC.

Aiutateci a far ripartire il procedimento della Commissione Tripartita. Ogni singola prova vale oro!