Editoriale: Meno giornalisti hanno bisogno di una rete più forte!

Noi, i giornalisti e i loro rappresentanti, non possiamo più permetterci di essere un settore semi-organizzato. Se impressum vuole difendere il ruolo del giornalismo nella società, la nostra comunità deve crescere - impressum ha di nuovo bisogno di più membri!

Per prima la cosa più importante: vi invitiamo a reclutare nuovi membri. Per ogni nuovo membro che si iscrive grazie a voi, potrete risparmiare da 50 a 100 franchi sulla vostra quota associativa del 2025. Comunicateci per e-mail chi avete raccomandato a impressum. Grazie mille!

Ogni membro beneficia della migliore tutela legale specializzata del nostro settore, nonché di servizi come la tessera stampa RP e, su richiesta, il marchio Trust-J. La vostra adesione consente ai Segretari centrali di continuare a impegnarsi per migliorare le condizioni di lavoro e difendere la qualità del giornalismo, ad esempio attraverso collaborazioni con il Consiglio della stampa, le scuole di giornalismo e il JournaFonds.

Meno visibili, ma sempre più rilevanti, sono le azioni con cui impressum difende sia la professione di giornalista sia il giornalismo in quanto tale. Sempre più spesso contrastiamo gli attacchi dei politici sotto forma di proposte per rendere più difficile la vita dei giornalisti, come la recente idea del Consiglio degli Stati di rendere la pubblicazione di informazioni provenienti da "fughe di notizie" molto più punibile di prima. Questi attacchi sono forse motivati da ostilità, forse semplicemente da una mancanza di comprensione del giornalismo e del suo ruolo nella società.

impressum è il principale rappresentante della professione giornalistica nei confronti del mondo politico e la lobby più rappresentativa della libertà di stampa. Organizziamo il gruppo parlamentare “giornalismo e democrazia" e lo utilizziamo per organizzare discussioni per i parlamentari, li sensibilizziamo sul ruolo del giornalismo con il "Manifesto per la libertà di stampa", prendiamo posizione in numerose consultazioni e manteniamo rapporti con i parlamentari per renderli più informati e consapevoli del peso del giornalismo.

Ma se i "servizi di base" di benefici ai membri sono assicurati, impressum può permettersi sempre meno questo tipo di attività per la professione e la libertà di stampa, perché l'associazione dei giornalisti si sta riducendo, così come il suo settore. Molti di noi sono dolorosamente consapevoli di questo declino nel proprio ambiente, e le statistiche dell'UST lo dimostrano.

In dieci anni, il numero di giornalisti è sceso da 13.000 a 9.000. La qualità del giornalismo è comunque migliore rispetto al passato, secondo il Rapporto 2023 del Fög dell’Università di Zurigo, ma ciò non ha impedito che il numero di persone che hanno pochi o nessun contatto con il giornalismo sia salito alla cifra record del 42,7% della popolazione. E queste sono le stesse persone che non si interessano di politica.

Perché l'informazione giornalistica raggiunge sempre meno persone, anche se la qualità del giornalismo sta migliorando? La schiera di "specialisti del marketing e della pubblicità", che nello stesso periodo è passata da 27.000 a 44.000, a cui si aggiungono 8.000 "specialisti delle pubbliche relazioni" (fonte: UST), potrebbe suggerire un collegamento. Il compito di questi professionisti è quello di assorbire il più possibile la scarsa risorsa di attenzione delle persone, anche a scapito di un'informazione giornalistica indipendente e basata sui fatti.

Chiunque sia un giornalista oggi vuole rimanere tale. Perché il lavoro è interessante, ma anche perché un giornalismo indipendente e affidabile è necessario in una società liberale e democratica. Fornisce una solida base per il dibattito pubblico. Il "marketing e la pubblicità" o le "pubbliche relazioni" guidate da interessi non possono fare questo. Solo il giornalismo garantisce l'accesso a informazioni basate sui fatti.

Il giornalismo ha bisogno di buone condizioni quadro, anche nella legislazione. Per rafforzare queste condizioni quadro, il giornalismo necessita di una forte lobby. Questo è ciò che impressum è - e vuole continuare ad essere. Ma la nostra comunità di giornalisti può essere forte solo se è numerosa. Quindi partecipate alla campagna di reclutamento di nuovi membri!

Da ultimo, una buona notizia. Il pubblico si fida sempre di più di voi giornalisti. Questa tendenza è più marcata in Svizzera che nella maggior parte degli altri Paesi. Ve la siete guadagnata grazie alla qualità del vostro lavoro, ed è su questo che puntiamo anche nel 2024!

Vi ringraziamo per la vostra fedeltà e vi auguriamo buone feste e un buon inizio d'anno!

Urs Thalmann – Direttore impressum