Bullismo o molestie: aiuto, denuncia sicura e opuscolo su impressum

Dalla fine del 2020, impressum ha istituito un sistema di segnalazione delle violazioni dell’integrità personale sul posto di lavoro. Questo permette a tutti i giornalisti di segnalare un caso di molestie o mobbing ai nostri specialisti. Anche i non soci ricevono un'ora di consulenza legale gratuita. È inoltre disponibile un opuscolo.

All'inizio di febbraio, Anuschka Roshani, ex redattrice di "Das Magazin", aveva lanciato allo "Spiegel" gravi accuse di molestie morali contro il suo ex supervisore della rivista, accusandolo di sessismo. La giornalista ha riferito di aver intentato una causa contro Tamedia per violazione del dovere di assistenza, sostenendo una discriminazione di genere e un licenziamento ingiusto.

Il caso ci ricorda che anche le aziende del settore dei media devono fare i conti con il sessismo strutturale. Già nel 2021, più di 70 donne hanno inviato una lettera aperta alla direzione di Tamedia per protestare contro la cultura lavorativa sessista. Casi di molestie sessuali sono già venuti alla luce anche presso la televisione svizzera RSI.

Sessismo, molestie e mobbing non hanno posto nelle redazioni e nelle aziende mediatiche. Impressum sostiene le donne che vogliono denunciare questi comportamenti e ricorda loro il sistema di denuncia in vigore da oltre due anni per fermarli.

Clicca qui per il sistema di segnalazione e per l'opuscolo legale!