Programma di risparmio alla SSR : impressum chiede l'ampliamento dell'informazione giornalistica all'interno della SSR

impressum, la più grande organizzazione di giornalisti in Svizzera, è preoccupata per gli importanti tagli di 250 posti di lavoro annunciati presso la SSR. In un tempo in cui i mezzi d'informazione privati sono costretti a ridurre drasticamente il loro personale, impressum chiede l'ampliamento del servizio d'informazione all'interno della SSR, essenziale per la società e la democrazia svizzere, e il mantenimento del personale necessario per poterlo garantire.

Da tempo, soprattutto durante il dibattito sull'iniziativa “No Billag”, era stato annunciato che la SSR avrebbe dovuto operare un piano di risparmio. Tuttavia, impressum è preoccupata per i numeri che questa riduzione comporterà.

impressum sottolinea che i media privati hanno già perso migliaia di posti di lavoro nel settore giornalistico, non da ultimo a causa del devastante sviluppo del mercato pubblicitario, e che questa preoccupante tendenza continua senza sosta.

Urs Thalmann, direttore di impressum, ne è convinto: “Il forte voto contrario dimostra chiaramente che la popolazione ha bisogno dei servizi di informazione forti e indipendenti della SSR. Soprattutto ora che i mezzi di informazione privati sono costretti a ridurre massicciamente la loro forza lavoro a fronte dei cambiamenti nel mondo dell'informazione. È deludente che la SSR non insista esplicitamente su questo punto nella sua comunicazione e si limiti a menzionare i servizi culturali e digitali. Entrambi sono importanti, ma l'informazione rimane la principale ragion d'essere del servizio pubblico dei media.”

impressum sostiene i suoi membri all'interno della SSR colpiti dalla perdita di posti di lavoro, fornendo loro la consulenza legale professionale e la protezione giuridica necessaria, nonché le eventuali misure collettive e le trattative da intraprendere nei confronti della SSR.