Risoluzione del Comitato centrale di impressum: NO alla "No Billag"

Riunito il 18 gennaio 2018 il Comitato centrale di impressum - i giornalisti svizzeri ha adottato all'unanimità la seguente risoluzione a proposito dell'iniziativa "No Billag"

Risoluzione del Comitato centrale di impressum: NO alla "No Billag"

Riunito il 18 gennaio 2018 il Comitato centrale di impressum - i giornalisti svizzeri ha adottato all'unanimità la seguente risoluzione a proposito dell'iniziativa "No Billag":

  • l'iniziativa è un attacco senza precedenti al giornalismo e alla democrazia in Svizzera
  • l'indipendenza del giornalismo, il pluralismo dell'informazione e la stessa libertà d'informazione di ogni cittadino sono messe in discussione.
  • l'iniziativa "No Billag" è distruttrice di posti di lavoro. Sarà messa in discussione la possibilità di continuare a lavorare per 4'500 giornalisti, mentre i posti di lavoro globalmente toccati saranno almeno 13'500
  • L’iniziativa „No Billag“ è la morte della libertà d’informazione. Le grandi imprese dei media privati avrebbero il monopolio quasi totale sull'opinione pubblica. Il mercato del lavoro per i giornalisti si ridurrebbe quasi a nulla.
  • l'iniziativa "No Billag" è distruttrice anche per la democrazia. La diversità delle opinioni sarà gravemente tocccata e amputata, tanto a livello regionale, quanto a livello nazionale. Numerose redazioni indipendenti scomparirebbero. Tutte le regioni linguistiche delle Svizzera ne soffrirebbero e l'informazione garantita finora non sarebbe più possibile.

impressum partecipa alle azione della campagna per il NO alla "No Billag" e ne proprorrà altre autonomamente fino alla votazione del 4 marzo 2018.

Il comitato centrale di impressum adotta pertanto questa risoluzione all'unanimità, in opposizione totale alla iniziativa "No Billag".