32 miliardi: quello che i giornalisti possono aspettarsi. E ricordatevi di partecipare al sondaggio – è importante!

Il Consiglio federale ha adottato una serie di misure d'emergenza straordinarie che comprendono anche misure a sostegno del settore culturale, giornalismo compreso.

Aiuto ai produttori di cultura, compresi giornalisti e fotoreporter

Grazie per aver partecipato al sondaggio sulle perdite di onorario tra i giornalisti freelance - Il sondaggio continua! Partecipate qui - è importante!

Qui.

Nel pomeriggio di venerdì 20 marzo 2020 il Consiglio federale ha emanato una serie di misure straordinarie d'emergenza che comprendono anche misure a sostegno del settore culturale, compresi i giornalisti.

La relativa ordinanza contiene tre misure specifiche:

- Sostegno immediato alle aziende e agli operatori nel settore culturale;

- Compensazione per le imprese culturali e gli operatori;

- Sostegno alle associazioni culturali non professionali.

I nostri partner, in primo luogo Suisseculture, ci hanno confermato che i giornalisti e i fotoreporter sono inclusi nel concetto di operatori nel campo della cultura.

Il Consiglio Federale ha incaricato Suisseculture di assumersi la responsabilità del sostegno immediato ai suddetti operatori.

Si prega di notare che non è ancora possibile presentare domande. Stiamo lavorando il più rapidamente possibile con Suisseculture e speriamo di essere in grado di rispondere entro la prossima settimana.

Allo stesso tempo, un grande ringraziamento a tutti i freelance, i fotoreporter e i giornalisti che hanno risposto al sondaggio. Il risultato del sondaggio costituirà il nostro argomento chiave per riservare una quota adeguata ai giornalisti. Il sondaggio è ancora in corso, quindi vi preghiamo di rispondere se non l'avete ancora fatto! Link al sondaggio.