Resoconto dell'Assemblea dei Delegati del 25 settembre 2020

Lo scorso 25 settembre impressum ha riunito a Friburgo i suoi delegati provenienti da tutta la Svizzera per rappresentare le sezioni cantonali.

In questa occasione i delegati hanno eletto un nuovo Comitato centrale, con una maggiore presenza femminile. Viktor Parma, dell'Associazione Stampa di Zurigo, è stato rieletto. Sono stati inoltre eletti due nuovi membri del Comitato: Natasha Fioretti, giornalista ticinese indipendente, e Sarah Ganzmann, giornalista indipendente di Basilea. Il Comitato è quindì composto da Franca Siegfried (Presidente), Edgar Bloch (Vicepresidente), Natascha Fioretti, Sarah Ganzmann, Michael Hug, Viktor Parma e Gilles Labarthe. Il Comitato si rammarica delle dimissioni di Ruben Rossello dal Ticino e lo ringrazia per il suo impegno nell'associazione.


I delegati hanno approvato all'unanimità una risoluzione che stabilisce le condizioni per il sostegno ai media. I delegati di impressum chiedono che le misure di sostegno siano concesse solo a quegli editori che rinunciano ai licenziamenti, che interrompono il pagamento dei dividendi e che si impegnano a firmare dei CCL.


I delegati hanno anche discusso sullo studio qualitativo commissionato da impressum e realizzato dal professor Matthias Künzler (Università di scienze applicate dei Grigioni). Lo scopo dello studio è quello di valutare lo sviluppo della professione giornalistica nel contesto di una crescente digitalizzazione.


Léonard Giannada, rinomato mecenate delle arti, commendatore dell' Ordre des Arts et des Lettres, e grand'ufficiale dell’ Ordre national du mérite, è stato eletto, su proposta della sezione vallesana, membro onorario di impressum in riconoscimento del suo impegno di lunga data nel giornalismo. Léonard Giannada ha ringraziato tutti i presenti e li ha invitati a visitare la sua fondazione.


Martin Edlin, ex presidente di impressum e attuale vicepresidente della fondazione di sostegno dell’associazione, e Stefan Rohrbach, ex presidente di impressum, sono stati eletti membri onorari su proposta delle sezioni di Zurigo e Berna.