Indennità per perdita di guadagno prolungata, aggiornamenti FAQ e memorandum «Covid»

Le IPG per i lavoratori autonomi sono state prorogate fino al 16 settembre 2020. Si tratta di un vantaggio per i membri di impressum che esercitano un'attività autonoma ai sensi dell'AVS. Le FAQ e il memorandum «Covid» per i dipendenti e i freelance sono aggiornate sul sito di impressum.

La vita sta lentamente tornando alla normalità nonostante il coronavirus. Tuttavia, l ’ordine non si è ancora completamente ristabilito, e i sostegni per la perdita di guadagno e di reddito continuano a cambiare. Il nostro volantino e le FAQ sono stati aggiornati. Potete trovare le versioni più recenti qui:

https://www.impressum.ch/it/il-mio-diritto/covid19-aiuto-per-i-giornalisti/

Il 1° luglio 2020 il Consiglio federale ha deciso di prorogare fino al 16 settembre 2020 il diritto all'indennità di perdita di guadagno COVID-19 per i lavoratori autonomi che subiscono una perdita di guadagno a causa delle misure di lotta contro il coronavirus. Questa decisione riguarda anche i lavoratori autonomi indirettamente interessati dalle misure (i cosiddetti casi di rigore). Anche il pagamento dell'indennità di perdita di guadagno è prorogato fino al 16 settembre 2020 per i lavoratori autonomi colpiti dal divieto di manifestare. Di conseguenza, nel caso in cui l’erogazione dell’indennità fosse stata sospesa, essa riprenderà e sarà mantenuta fino al 16 settembre 2020. I lavoratori autonomi che hanno potuto riprendere la loro attività il 27 aprile o l'11 maggio 2020 e che quindi non hanno più beneficiato dell'indennità a partire dal 16 maggio 2020 hanno diritto al pagamento retroattivo dell'indennità per questo periodo. Lo stesso vale per i beneficiari il cui diritto è scaduto il 5 giugno 2020 in virtù delle misure di riapertura.