Care colleghe, cari colleghi, cari membri

Invece di risparmiare denaro, stiamo aprendo nuove fonti di finanziamento. impressum sta cercando un modo per avere più "respiro" finanziario. L’assemblea dei delegati di impressum non vuole risparmiare ulteriormente, come hanno chiarito i delegati delle sezioni il 25 settembre a Friburgo. Da Dr. Franca Siegfried e Edgar Bloch.

Dr. Franca Siegfried

Edgar Bloch

Il fatto è che il numero di giornalisti in Svizzera continuerà a diminuire - e così anche la base finanziaria dell'associazione. Soprattutto perché impressum è finanziato quasi esclusivamente dalle quote associative. Tuttavia, un numero inferiore di membri non si traduce in una riduzione dei compiti. Al contrario! La tutela dei diritti dei membri è più complessa e la difesa della libertà dei media è diventata ancora più importante.

Per questo motivo, il comitato centrale sta delineando una nuova via. Invece di limitare i costi riducendo i servizi, impressum deve essere ridisegnato in modo che i progetti di utilità pubblica siano cofinanziati da donazioni e fondi provenienti dal settore pubblico. Tali progetti di utilità pubblica sarebbero, ad esempio, un lavoro politico per difendere la libertà d’informazione o la promozione della competenza mediatica della popolazione. Oltre alla struttura esistente come centro di servizio e assistenza ai soci, il nuovo cammino necessiterebbe di un'altra organizzazione finanziariamente autonoma ma sotto l'ombrello di impressum.

Fino all'assemblea dei delegati di marzo 2021, il Comitato centrale, insieme al Segreteriato centrale, elaborerà una riforma strutturale, delineerà scenari e farà conti. Sulla base della proposta, l'Assemblea dei delegati voterà il proseguimento del progetto.

Raggiungeremo così l'obiettivo di riformare la struttura di impressum, senza limitare né l'efficienza dell'associazione né l'autonomia delle sezioni? Siamo ottimisti.
 
Vostri
Dr Franca Siegfried, Presidente
Edgar Blich, Vicepresidente