Profond: impressum e la Cassa Pensione dei Giornalisti chiariscono la situazione, non c'è ragione di preoccuparsi.

Dopo che Profond ha scritto ai suoi assicurati e ai loro mandanti, sono sorte legittime domande. Ma non c'è motivo di preoccuparsi: i fondi risparmiati non sono minacciati dalle azioni di Profond. Un avvocato specializzato è incaricato di chiarire la situazione giuridica, negoziare soluzioni e tutelare gli interessi dell'assicurato.

Le lettere di Profond hanno causato legittime incertezze. Un avvocato specializzato nella previdenza professionale è ora incaricato dalla CPG in liquidazione (organizzazione che succede alla Cassa Pensione dei Giornalisti) e impressum di tutelare gli interessi dell'assicurato. Sono stati già stabiliti contatti tra il professionista, impressum, la CPG in liquidazione e Profond, e si cercano soluzioni insieme.

È importante sapere che i fondi previdenziali versati non sono minacciati dall'approccio di Profond.

impressum e la CPG in liquidazione sono del parere che si possa trovare una soluzione, poiché la situazione giuridica è sostanzialmente la stessa per tutte le casse pensioni in Svizzera. L'avvocato discuterà quindi le questioni aperte direttamente con Profond e con l'autorità competente.

Siamo convinti che la collaborazione con Profond per la previdenza professionale dei giornalisti liberi possa continuare come previsto, poiché è stata approvata dall'assemblea dei delegati di impressum ed è stata espressamente accolta con favore dal direttore esecutivo di Profond, Laurent Schläfli, in occasione dell'assemblea ordinaria dei delegati del 2019.

Vi contatteremo a breve con ulteriori informazioni. Naturalmente la segreteria centrale d’impressum è sempre disponibile a rispondere a domande urgenti.

Con cordiali saluti, Urs Thalmann, direttore