Aiuti di emergenza per i media nel Cantone di Friburgo: un modello da seguire

Il Cantone di Friburgo ha adottato un pacchetto di aiuti d'urgenza per i media del Cantone di Friburgo di 5,34 milioni di franchi. Si tratta di una novità importante, che impressum accoglie con favore sperando che altri cantoni seguano quest'esempio.

L'8 maggio 2020 il Cantone di Friburgo ha deciso di creare un pacchetto di aiuti d'emergenza a fondo perduto per i mezzi di comunicazione di lingua francese e tedesca del Cantone, al fine di "garantire il mantenimento dei posti di lavoro" o addirittura "la sopravvivenza dei titoli" della carta stampata e "continuare a offrire un’informazione di qualità". Il budget è di 5,34 milioni di franchi (3,7 milioni di franchi per la stampa friburghese e 1,64 milioni di franchi per le RTV friburghesi).

In un comunicato stampa, Impressum, insieme a Impressum-Fribourg, ha accolto con favore questa decisione cantonale, che è una novità importante. Hanno chiesto che il Cantone di Friburgo prosegua i suoi sforzi e che in seguito offra un sostegno costante ai media.

impressum accoglie con favore questo aiuto d'emergenza, che non è trascurabile e che mira in particolare a preservare i posti di lavoro, il cui numero è direttamente legato alla qualità dei media.

impressum si augura vivamente che il Cantone di Friburgo sia seguito da altri Cantoni, perché tutti i media e i giornalisti soffrono sensibilmente a causa della crisi.