Lavorate regolarmente con i media in qualità di collaboratori esterni e state perdendo incarichi? Chiedete la disoccupazione parziale!

Ora i lavoratori su chiamata (tra cui molti giornalisti) sono incusi nel diritto alle indennità, se hanno lavorato per più di 6 mesi per un datore di lavoro.

Dall’inizio della crisi sanitaria, i lavoratori su chiamata – tra cui molti giornalisti – sono stati esclusi dal diritto alle indennità di disoccupazione parziale. Nella conferenza stampa dell’8 aprile, il Consigliere federale Guy Parmelin ha annunciato che i lavoratori su chiamata sono incusi nel diritto alle indennità, se hanno lavorato per più di 6 mesi per un datore di lavoro. impressum accoglie con favore questo gesto di buon senso, che consentirà a molti di voi – giornalisti indipendenti – che collaborano regolarmente con i media, di continuare ad essere retribuiti durante questo periodo di crisi.

In qualità di collaboratori esterni regolari, secondo il diritto del lavoro i giornalisti indipendenti sono equiparati ai lavoratori dipendenti. Avete pertanto il diritto di beneficiare della disoccupazione parziale, indipendentemente dalle possibili fluttuazioni dell’orario di lavoro e anche nel caso in cui il vostro datore di lavoro non avesse pagato i contributi, che sarebbe stato tenuto a versare. Spetterà al vostro datore di lavoro, se necessario, saldare gli arretrati dei contributi degli ultimi cinque anni. Questa estensione dell’assicurazione della disoccupazione parziale entra in vigore il 9 aprile, con effetto retroattivo al 1° marzo 2020. Spetta ora ai media che vi hanno assunto richiedere l’indennità di riduzione dell’orario di lavoro (ROL) e vi raccomandiamo di accettarla.

Sulla base degli ultimi comunicati del Consiglio federale, avete inoltre la possibilità di svolgere un’attività provvisoria pur essendo in disoccupazione parziale, senza che questo riduca il diritto alle indennità di riduzione dell’orario di lavoro. Il Consiglio federale sarebbe stato molto più lungimirante, se avesse consentito ai giornalisti di continuare a informare il pubblico, come insistentemente richiesto da impressum. Poiché questo non è avvenuto, tale agevolazione vi permetterà di recuperare parte della vostra perdita di guadagno.

Per la procedura si prega di consultare le nostre FAQ.

Vi invitiamo a contattarci, se doveste avere difficoltà nel far valere i vostri diritti.