Preparazione

Per avere successo nella trattativa salariale e dell'onorario vale la pena prepararsi bene e prepararsi su alcuni fatti e dati elencati in questa Checklist.

Quadro generale del mercato
Procurarsi il quadro salariale dei propri concorrenti attivi nella stessa regione. poichè molte aziende mediatiche si trovano in una situazione di monopolio, si consiglia di procurarsi gli stessi dati anche da altre regioni.  
Nella comparazione deve rientrare anche una ricerca sull'importo dei salari che percepiscono coetanei della stessa età attivi della regione in altre professioni simili. Nella preparazione non può mancare una autovalutazione critica delle proprie capacità ed esperienze. Conta anche una qualifica ricevuta dai superiori. Se manca pretenderla 3 o 4 mesi prima del colloquio. Non confonderlo con la richiesta salariale. 

Struttura del salario e qualificazione
L'usuale struttura del salario e dell'onorario si evince dalla normativa sul minimo salariale così come dalle indicazioni salariali di impressum. A questo si aggiunge il quadro salariale che regola la realtà aziendale in questione. 
Mettere insieme le proprie qualifiche e dare un'occhiata al nostro studio salariale che può fornire buoni spunti. 

Fissare un appuntamento 
Non avere troppa fretta nel fissare un appuntamento piuttosto dare come motivazione che si vorrebbe discutere del proprio futuro lavorativo. L'appuntamento deve essere fissato in modo tale che si possa ottenere un alzamento dello stipendo all'interno di in una normale routine aziendale, anche se ci vogliono più di un incontro per raggiungere l'obiettivo. 

Argomentazioni