Diritto

Copertura giuridica per i membri di impressum: un aiuto per orientarsi 

Grazie alla vostra affiliazione ad impressum avete automaticamente diritto a una protezione legale. Qui di seguito vi spieghiamo come funziona e che cosa comprende questo servizio, chi ne può usufruire, e come procedere in caso di problemi giuridici.

Quali campi giuridici sono assicurati?

Secondo l'Art. 3. 1 dello statuto impressum offre supporto a tutti i suoi membri nelle questioni giuridiche che riguardano e sono in relazione con l'attività giornalistica dunque nell' ambito del diritto al lavoro e al contratto di lavoro, il diritto d'autore, nel caso di domande riguardanti la protezione delle persone, o riguardanti l'etica professionale così come l'attività associativa. 

Chi può richiedere la difesa legale?

Di principio tutti i membri attivi (con o senza iscrizione al RP) hanno il diritto di richiedere protezione legale nel caso in cui ad esempio il datore di lavoro o una società assicurativa non è tenuta ad assumersi i costi. La consulenza gratuita  offerta dal nostro segretariato centrale è rivolta a tutti i membri dipende dalle risorse temporali e personali delle nostre segretarie centrali. 

Nel caso in cui una controversia si configuri all'interno dei primi tre mesi di affiliazione ad impressum o addirittura sia nata precedentemente al termine iniziale di affiliazione, non viene data nessuna protezione legale. In caso di eccezioni decide il comitato. .

Forme della protezione legale

La protezione legale offerta da impressum si declina a più livelli:

  • Per informazioni giuridiche di prima necessità, semplici controversie, questioni che possono essere risolte ad un tavolo senza ricorrere ad un processo legale, sono a vostra completa disposizione le segretarie del segretariato centrale. Potete contattarle telefonicamente o per iscritto oppure fissare un incontro.
  • Se invece si delinea una situazione per cui una controversia deve essere portata in tribunale, la segretaria responsabile comunicherà tutte le informazioni alla nostra assicurazione giuridica collettiva (AXA-ARAG) richiedendo di incaricare un avvocato esterno. L'assicurazione colletiva coprirà i costi di rischio dati da controversie giuridiche. Le prestazioni si orientano in base al tipo di contratto assicurativo stipulato tra impressum e AXA-ARAG. Sono assicurati tutti i membri attivi affiliati da più di tre mesi. Ai membri in caso di controversie di principio non viene addebitato nessun costo. 
  • Per quei casi invece in cui l'assicurazione legale non copre, c'è la possibilità di ricorrere al comitato e di richiedere la concessione di un importo che può essere presa dal fondo per la difesa legale. Il comitato decide liberamente nel quadro delle possibilità finanziarie del fondo e osservando il principio del pari trattamento dei membri. 

La giusta procedura da seguire in caso di controversie giuridiche

Nel momento in cui si delinea in problema giuridico o avete bisogno di una consulenza giuridica per capire la portata del problema, rivolgetevi il più presto possibile al segretariato centrale. Spesso i problemi possono essere risolti in modo semplice e magari essere addirittura evitati. nel caso in cui la situazione invece si complicasse e ad esempio si rende necessario incaricare un avvocato esterno, le nostre segretarie centrali prendono le decisioni sul da farsi insieme al membro in questione ed emettono un'ordinanza per la difesa legale all'assicurazione.

Se incaricate un avvocato prima di prendere contatto con impressum, a meno di casi eccezionali, i costi saranno a carico vostro. 

Il giusto complemento: un'assicurazione per la protezione giuridica privata 

La protezione legale che vi viene garantita grazie alla vostra affiliazione all'associazione si limita alle controversie che riguardano la vostra attività giornalistica. Vi consigliamo di completare la vostra protezione integrande una assicurazione per la protezione giuridica privata in modo che siate coperti anche in caso di problemi giuridici privati inerenti ad esempio la previdenza sociale oppure controversie con il vostro locatore o operatore telefonico. 

Il nostro partner assicurativo AXA-ARAG offre ai suoi membri delle condizioni vantaggiose per la protezione giuridica famigliare. Il segretariato sarà lieto di farvi avere le informazioni del caso.  

Documento da scaricare

Agenda

Nessun articolo disponibile.