La tua firma per condizioni di lavoro eque nel giornalismo

Salari minimi insufficienti, nessuna regolamentazione per i giornalisti liberi: l'assemblea dei delegati di impressum di quest'anno ha respinto all'unanimità l'offerta degli editori VSM per la Svizzera tedesca e il Ticino. Poiché il VSM non vuole proporre ai lavoratori dei media un'offerta migliore, impressum e syndicom lanciano congiuntamente una petizione sul CCL.

Firma qui: faire-loehne.ch/it/

[Translate to italienisch:] Logo GAV-Kampagne

Il lavoro dei lavoratori dei media è parte integrante della democrazia svizzera e merita di essere riconosciuto attraverso condizioni di lavoro adeguate. Numerosi problemi del nostro settore, come la tutela dei diritti d'autore, gli straordinari e il trattamento dei dipendenti di lunga data, potrebbero essere risolti con un CCL equo.

Tuttavia, il VSM mantiene la sua posizione e continua a offrire salari minimi inaccettabili. Anche i liberi regolari continueranno ad avere difficoltà a rientrare sotto la tutela del CCL. Tramite una petizione, impressum e syndicom vogliono chiarire che salari equi e buone condizioni di lavoro nei media sono indispensabili.

In particolare, chiediamo al VSM di fissare un salario minimo e onorari minimi per i liberi appropriati, sulla base del livello del CCL nella Svizzera romanda. Per le aziende mediatiche in difficoltà finanziarie sono ipotizzabili regolamentazioni diverse. Inoltre, il campo di applicazione dovrebbe essere ampliato in modo da far rientrare anche i liberi regolari sotto una effettiva protezione del CCL.

Chiediamo anche un miglioramento delle condizioni di lavoro, tra cui un approccio equo agli straordinari, un'adeguata protezione contro il licenziamento per i dipendenti a lungo termine e un'adeguata compensazione per la formazione.

Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno per far approvare un CCL equo. Ti invitiamo a firmare la nostra petizione e a schierarti con noi a favore di condizioni di lavoro eque nel settore dei media. Ogni firma è importante.

Firma qui: https://faire-loehne.ch/it/