Più di 400 candidati alle elezioni federali firmano il Manifesto di impressum

Più di 400 candidati, provenienti da tutti gli schieramenti politici, stanno dimostrando il loro sostegno alla libertà di stampa e alla diversità dei media firmando il Manifesto di impressum. Gli elettori possono così vedere quali sono i candidati che vogliono rafforzare il loro diritto a un'informazione indipendente. L'elenco viene aggiornato costantemente.

In meno di un mese, il Manifesto per la libertà di stampa di impressum, l'associazione professionale dei giornalisti svizzeri, ha raccolto 414 firme. I firmatari, esponenti sia della destra che della sinistra, si impegnano a promuovere un'informazione giornalistica diversificata e indipendente, tenendo in conto nel proprio lavoro politico i seguenti sette punti.

 1. La democrazia svizzera è strettamente legata ad una vivace libertà di stampa.

2. La correttezza e la deontologia sono obblighi dei giornalisti.

3. Una Svizzera diversificata e federale ha bisogno di buone condizioni quadro per il pluralismo dei media.

4. Condizioni di lavoro affidabili garantiscono l'indipendenza dei giornalisti.

5. La questione delle risorse per i media del servizio pubblico deve essere discussa in modo responsabile.

6. Il libero accesso alle informazioni consente la trasparenza.

7. Il giornalismo ha bisogno di investimenti sostenibili.

Con questa campagna, già realizzata per le elezioni federali del 2015 e del 2019, impressum intende sensibilizzare gli ambienti politici sull’importanza della libertà dei media. Allo stesso tempo, l'associazione professionale dei giornalisti, con i suoi circa 4000 membri, offre ai candidati l'opportunità di rendere visibile agli elettori la loro consapevolezza dell'indispensabile libertà e diversità della stampa in Svizzera.

Il manifesto di impressum per la libertà di stampa è disponibile qui.