Diritto all'informazione e libertà di stampa ai tempi del Coronavirus

Conferenze stampa con o senza certificazione obbligatoria? Chi rinsalderà il giornalismo in Svizzera in futuro? E quali decisioni politiche influenzano la libertà dei media? Troverete le risposte nelle attuali i-News.

Urs Thalmann, direttore di impressum

In realtà, pensavamo di poter presto dirigere la nostra attenzione verso nuovi lidi, ma le misure contro il coronavirus continuano a tenerci sulle spine. Dopo ogni nuova decisione del Consiglio federale, i telefoni squillano al segretariato centrale: che conseguenze ci sono per i giornalisti professionisti? È questo il caso anche con l'introduzione della certificazione obbligatoria. Chi paga i test? E in quali conferenze stampa si deve, o si può, o non si può richiedere il certificato? impressum ha trovato le risposte.

Affinché l'urgente non diventi nemico dell'importante, impressum continua a lavorare al progetto "Pro News". Finalmente, un'organizzazione puramente senza scopo di lucro in Svizzera rafforza la libertà di stampa e l'informazione giornalistica per la popolazione, e questo con la fiducia dei giornalisti. L'Assemblea dei delegati (AD) ne ha discusso e ha dato il via libera al Comitato centrale. E poiché è in gioco la libertà di stampa, l’AD è intervenuta anche nella politica dei media: l'emendamento al CPC alimenterebbe ulteriormente i processi bavaglio e la paura di essi, e dovrebbe essere contrastato. E il pacchetto di promozione dei media ha i suoi limiti. Ma è l'unica cosa che possiamo ottenere abbastanza rapidamente ed è certamente meglio di niente. Ecco perché impressum si batte per il "sì".

In questo i-Info troverete anche: Come sono nati due piani sociali di Tamedia. A che punto siamo con gli emolumenti per accedere ai documenti ufficiali secondo la legge sulla trasparenza. Come i freelance possono continuare ad assicurarsi contro la perdita di guadagno dovuta alla pandemia. E perché le spese legali per i membri di impressum sono ora coperte dall'assicurazione Orion.

Anche in questo i-Info: Come è nato il piano sociale di Tamedia in entrambe le parti del paese. A che punto siamo con la richiesta al Parlamento di permettere il libero accesso ai documenti ufficiali secondo la legge sulla trasparenza. Come i freelance possono continuare ad assicurarsi contro la perdita di reddito dovuta alla malattia. E perché le spese legali per i membri di impressum sono ora coperte dall'assicurazione di Orion.