Estensione dell'assistenza di SwissCulture Sociale - Dettagli pratici

La decisione del Consiglio Federale del 13 maggio di prorogare di quattro mesi l'ordinanza COVID nel settore culturale ha avuto anche l'effetto di prorogare il mandato conferito alla Suisseculture sociale per gestire la concessione di aiuti d'urgenza agli operatori culturali. Di conseguenza, i sei mesi di validità dell'ordinanza sono suddivisi in tre periodi di riscossione di due mesi ciascuno.

I giornalisti e i fotocronisti che hanno presentato domanda fino al termine iniziale del 20 maggio potranno richiedere una proroga (provvisoria) di due mesi. Ciò avverrà sulla base della domanda già presentata; non sarà quindi necessario presentarne una nuova. Suisseculture Sociale li contatterà per chiedere se la loro situazione finanziaria è cambiata. Il sussidio concesso per il periodo di proroga sarà calcolato sulla base della situazione prevista per i mesi di giugno e luglio. Una successiva proroga per i mesi di agosto e settembre potrà essere effettuata in una terza fase.

L'assistenza concessa in risposta alle domande presentate tra il 21 maggio e il 20 luglio sarà inizialmente calcolata per i mesi di giugno e luglio e potrà essere prorogata una volta per agosto e settembre.

L'assistenza per le domande presentate tra il 21 luglio e il 20 settembre sarà calcolata per i mesi di agosto e settembre e non potrà essere prorogata.

Attenzione: Suisseculture Sociale richiama ancora una volta l'attenzione degli operatori culturali, tra cui giornalisti e fotocronisti, sull'interesse che hanno a presentare la loro candidatura senza aspettare che la loro situazione diventi precaria. Infatti, dato il numero molto elevato di domande, il tempo di elaborazione di queste è di diverse settimane e la procedura non può essere accelerata caso per caso.

Agenda

Déposez votre dossier de candidature entre le 1er février et le 31 mars 2024.

Approfondisci

Freitag, 22. März 2024, 10:30 bis ca 17:00 Uhr,

Domaine Notre-Dame de la Route - Ch. des Eaux-Vives 17, 1752 Villars-sur-Glâne

Approfondisci

Maison du Dessin de Presse, rue Louis-de-Savoie 39, à Morges
Du 15 mars au 20 mai 2024

Approfondisci

Mercredi 27.03.24, 12h15 - 14h, table ronde organisée par le CFJM et

le Club suisse de la presse,

CFJM, Florimont 1, 1006 Lausanne

Approfondisci