Sondaggio CCL: L'AD dice di rinegoziare! E voi cosa ne pensate? Partecipate!

Da anni impressum sta negoziando con Syndicom un CCL per i giornalisti delle aziende di stampa in Svizzera italiana e tedesca. Oggi vi invitiamo a darci la vostra opinione sullo stato preliminare delle trattative (fino al 23.05.2023).

Cliccate qui per avere una panoramica dello "stato delle trattative" e una tabella di confronto più dettagliata.
Il sondaggio durerà fino al 23.05.2023. Vi preghiamo di scusarci se non tutti i testi sono disponibili in italiano.

Il seguente sondaggio è stato realizzato in collaborazione con Syndicom, che ha fornito la piattaforma tecnica.
Ecco il link per partecipare al sondaggio.

L'assemblea dei Delegati di impressum del 31.3.2023 ha concordato all'unanimità che il risultato preliminare delle trattative non è ancora sufficiente per adottare un CCL. Questa opinione è condivisa anche dal Comitato di impressum e dal Segretariato centrale. I delegati hanno criticato in particolare la scarsa attenzione ai salari minimi e agli onorari, i criteri con cui applicare il CCL ai giornalisti liberi, e la mancanza di protezione del diritto d'autore. Il risultato attuale è stato discusso sulla base di una tabella che confronta i punti più importanti dell'attuale offerta CCL con la CCT Suisse Romande e la CCL 2000, in vigore fino al 2005.

impressum cercherà sicuramente di migliorare la situazione attuale rinegoziando. Tuttavia, il protrarsi delle trattative è una dimostrazione di quanto sia difficile ottenere concessioni da parte degli editori. Vi siamo quindi molto grati per le vostre risposte, in modo da poter comunicare agli editori l'atteggiamento dei giornalisti interessati, nel modo più autentico possibile.

Dettagli sul sondaggio:

  • Alla fine del sondaggio vi verrà chiesto se pensate che impressum dovrebbe accettare il risultato delle trattative nonostante i punti critici, nell'eventualità che le rinegoziazioni non portino alcun miglioramento.
  • Prima di ciò, vi verrà chiesto di esprimere la vostra opinione su singoli aspetti relativi alle condizioni di lavoro. Vi preghiamo di farci sapere cosa pensate anche riguardo questi punti, anche se ritenete che il risultato delle trattative debba essere accettato nonostante le carenze di contenuto, al fine di fare un passo avanti verso un nuovo partenariato sociale.

Sono molto graditi anche commenti e suggerimenti supplementari via e-mail per la delegazione negoziale del CCL.

Il sondaggio è rivolto a tutti i giornalisti interessati, non solo agli membri. Pertanto, vi invitiamo a inoltrare questa e-mail ai vostri colleghi. Il sondaggio durerà fino al 23.05.2023.